Lecat_Locandina2

ANDREA CIOMMIENTO | Pubblichiamo il videoreportage conclusivo che vede come protagonisti Jean-Guy Lecat, Chiara Guidi, Salvatore Settis intervistati durante i giorni di workshop “Lo spazio teatrale tra tradizione e innovazione” (6/7/8 febbraio 2013) curato da Jean-Guy Lecat, consulente per progetti di recupero in numerosi teatri nel mondo e scenografo per trent’anni del regista inglese Peter Brook*.

Lecat ha abitato lo spazio del Rossi Aperto di Pisa cercando insieme ai partecipanti le possibili soluzioni d’intervento per riportare in vita gli spazi del teatro, senza dimenticare lo sguardo di un ambiente che diviene agorà, piazza d’incontro fra culture e saperi differenti, come già da mesi il palcoscenico del Rossi suggerisce con le sue finestre e porte aperte sulle strade della città.

Il videoreportage (intervista a Jean-Guy Lecat, Chiara Guidi, Salvatore Settis):

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=3-nO363qI3Y&w=560&h=315]

Il podcast sull’esperienza del Centro Culturale il Funaro di Pistoia (Premio Ubu 2012) per voce di Lisa Contini:

“Stiamo vivendo un momento molto speciale: siamo reduci dalla vittoria del Premio Ubu 2012…” L.C.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Zagi2L708Qo&w=560&h=315]

Il podcast sull’esperienza del Teatro Sociale di Gualtieri (RE) per voce di Riccardo Paterlini:

Un consiglio per il Rossi Aperto? “Creare un dialogo con le istituzioni per farlo diventare un’esperienza stabile, dimostrare che sei in grado di fare qualcosa, di funzionare.” R.P.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1W4It3XNZ2g&w=560&h=315]

Il podcast sul primo giorno (6/2) per voce di Sandra, “abitante” del Rossi Aperto:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=FvwPdQ1LhAE&w=560&h=315]

Il podcast del 5/2 con contributi di “abitanti” e ospiti del Rossi Aperto:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=FvwPdQ1LhAE&w=560&h=315]
PROGRAMMA

Mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio 2013

dalle ore 10 alle 13 – Lavoro pratico di progettazione sullo spazio. Analisi del contesto architettonico dell’edificio, costruzione di ambienti scenici, ipotesi realizzazione impianto di illuminotecnica e studio delle potenzialità acustiche.

6 febbraio dalle 15 alle 18 – Narrazione e panoramiche su progetti nazionali e internazionali di recupero funzionale di teatri e spazi storici in disuso; a cura dello stesso Lecat

7 febbraio dalle 15 alle 18 – il caso de Il Funaro a Pistoia, interviene Gianluca Mora – architetto del progetto e Lisa Cantini organizzatrice; il caso del Teatro Sociale di Gualtieri e dell’associazione che lo gestisce.

Venerdì 8 febbraio 2013

dalle ore 10 alle 13 – Lavoro pratico di progettazione sullo spazio.

dalle ore 15 alle 16.30 – Chiusura del workshop con discussione pubblica delle ipotesi realizzate insieme a Lecat.

Dalle 16.30 alle 17.30 – Un esempio di trasformazione dello spazio presente. Testimonianza di Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio sul Teatro Comandini di Cesena.

dalle ore 17.30 alle 19.30 – “Bene storico-artistico/Bene comune. L’arte tra tutela, normative giuridiche e nuovi modelli di progett/azione partecipata”

Conversazione con Salvatore Settis (storico dell’arte, ex direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa) e Ugo Mattei (giurista, professore di “diritto internazionale comparato”, autore del manifesto Beni Comuni, ed. Laterza).

A seguire interventi e testimonianze sulle trasformazioni del presente e i nuovi spazi di creazione. Saranno presenti Teatro Valle Occupato, Cinema Palazzo, Teatro Garibaldi, Teatro Sociale di Gualtieri.

La sera dell’ 8 febbraio a partire dalle ore 21.30 concerto de Les Anarchistes Alessandro Danelli – voce, Nicola Toscano – chitarre, Max Guerrero – live electronics, con la partecipazione di Ellie Young – violoncello.

Nelle altre sere sono previsti appuntamenti di musica e teatro.

Aggiornamenti sul programma www.teatrorossiaperto.blogspot.it

1 COMMENT

  1. […] giovane dalla forza esplosiva di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 4 febbraio) Nuovo podcast con il Centro il Funaro di Pistoia (WS con J.G. Lecat) di Redazione (PAC – Paneacquaculture.net, 6 febbraio) Laura Mariani: Ermanna Montanari. […]

Comments are closed.