RENZO FRANCABANDERA | Più si è andati avanti, e più gli scrittori sono venuti fuori. Tanto che a questo giro è stato davvero difficile scegliere per la giuria. Era il quarto e ultimo episodio di Prove generali di solitudine, il concorso di scrittura teatrale ideato e promosso da Carrozzeria Orfeo, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Nazionale di Genova e in collaborazione con noi di PAC Paneacquaculture.net.

Per l’ultimo atto è stato scelto come testimonial Lino Guanciale, nel ruolo di Presidente della Giuria composta da Angela Ciaburri, Beatrice Schiros, Aleph Viola, Paolo Li Volsi, Alessandro Federico, Francesca Turrini, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Raffaella Ilari, Natascia Sollecito Mascetti. L’attore ha proclamato sui social di Carrozzeria Orfeo i tre vincitori su 294 testi pervenuti da tutta Italia, da professionisti e non professionisti di tutte le età, chiamati a scrivere un testo a partire dalla parola chiave #andràtuttobene e ispirato alla forma della stand up comedy.

Ed eccoli i tre testi vincitori. Ma questa volta le segnalazioni dei meritevoli che accenderanno l’ultima guerra fra i lettori di PAC per il Pacvoto che lanceremo nel prossimi giorni, sono ben 5, portando il totale a 8 microdrammaturgie.
La mitica votazione online dei lettori, fra tattiche e strategie sta definendo il quartetto che andrà a combattere nell’ultima e decisiva sfida per l’assegnazione del SuperPremioSimbolico.

Primo classificato: Plexiglas di Riccardo Crivellaro (primo premio)

Secondo classificato: “Maicol Sugo” di Giorgio Martignoni

Terzo classificato: “Mamma, Alberto, Manolo e io” di Simone Corbisiero

Testi segnalati:

“Un arcobaleno per il Medioevo” di Daniele Chiesa

“La nostra favola” di Serena Guardone

“Il realismo ortofrutticolo” di Federico Avenoso

“Il mio zaino Apocalisse” di Alessandro Marmorini

“#DiteloadAnnaFrank” di Francesco Petruzzelli

Al vincitore è assegnato un Premio di 500 Euro, al secondo classificato di 300 Euro, al terzo di 200 Euro. Al termine, compatibilmente con i prossimi decreti ministeriali, sarà chiesto di sviluppare ulteriormente i propri testi in vista di una futura messa in scena.

 

Illustrazione in copertina di Federico Bassi.