RENZO FRANCABANDERA | È il primo dei veri e grandi festival storici dell’estate teatrale italiana a ripartire: ANCONA_ INTEATRO Festival 2021 si terrà da oggi al 13 giugno tra Polverigi e Ancona.
Legato storicamente al nome del borgo di Polverigi, il festival presenta quest’anno un programma di tutto rispetto, con 12 compagnie per 13 titoli, di cui 8 produzioni con 6 prime nazionali, in 10 diversi spazi performativi per un totale di 158 repliche, per consentire ad un pubblico ampio e in alcuni casi anche collegato da remoto, di fruire delle più ampie esperienze spettacolari.

Il festival diretto da Velia Papa, suddividerà fra le due geografie la proposta artistica: a Polverigi, nella cornice di Villa Nappi, la prima sezione, quella dedicata alla danza performativa, arti visive, teatro, musica ed architettura, che ospiterà un focus dedicato ad Alessandro Sciarroni; ad Ancona, invece, al Teatro delle Muse, gli spettacoli teatrali, con inaspettate presenze internazionali, frutto del grande lavoro della direzione del festival che pur con i vincoli sanitari, ha saputo mettere assieme una proposta di assoluto rispetto, e che comprende due progetti digitali, che provengono da Belgio e Singapore, uno in VR e l’altro on-line.

Ecco gli artisti presenti: AzkonaToloza (Barcellona), Alessandro Carboni, Collettivo Cinetico, Duo Kaos, Nicola Galli, Ontroerend Goed (Gent), Ludovico Paladini, Sanpapiè, Alessandro Sciarroni, Sotterraneo, T.H.E Dance Company (Singapore).

Ma spicca anche, fuori da questo elenco, la personale dedicata a Romeo Castellucci cui è dedicata una mostra, oltre ad una serie di proiezioni, e ad un incontro con l’artista, il 12 Giugno, con la presentazione di un libro. Un percorso che culminerà, ad aprile 2022, con l’arrivo al Teatro delle Muse del nuovo spettacolo dell’artista, BROS.

Centrale, come naturale, il ruolo di Marche Teatro come produttore e co-produttore di molti degli spettacoli proposti: Tales of FreeDoom di Ludovico Paladini,  Il mondo altrove di Nicola Galli, il trittico di spettacolo firmati da Alessandro Sciarroni: Turning Orlando’s version, Save the last dance for me e con CollettivO Cinetico Capitolo Terzo: In a Landscape, Horizonte di Duo Kaos, Teatro Amazonas di AzkonaToloza e TM di Ontroerend Goed.

Il primo weekend, a Polverigi, sarà una vera e propria vetrina della danza italiana (4_5_6_giugno) con lo studio del giovanissimo Ludovico Paladini, Tales of FreeDoom, la prima nazionale de Il mondo altrove di Nicola Galli e il focus su Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza nel 2019, artista storicamente prodotto da Marche Teatro, presente qui con tre sue creazioni: Turning Orlando’s version, Dialogo terzo: In a Landscape creato con CollettivO Cinetico e Save the last dance for me.

Nello spazio urbano si muoveranno Sanpapiè con il site specific itinerante A[1]BIT_Open Sky e l’installazione-spettacolo di Alessandro Carboni As if we were dust.

Da lunedì 7 giugno il festival si sposta ad Ancona fino a domenica 13 giugno, nei tanti spazi del Teatro delle Muse.
Inizia il circo contemporaneo tra danza e arti visive di Duo Kaos con la prima nazionale di Horizonte (7 e 8 giugno), poi nel secondo weekend sarà la volta della compagnia AzkonaToloza, coppia di artisti residenti a Barcellona ma di origine cilena e basca, che presentano la prima nazionale di Teatro Amazonas, grande affresco di teatro-documentario, che attraversa gli ultimi cinque secoli della storia del territorio amazzonico brasiliano, co-prodotto da Marche Teatro.

Sotterraneo sarà presente al festival con due creazioni il 9 e il 10 giugno: la durational performance Europeana sul Pronao del Teatro delle Muse dalle e, in anteprima, Atlante linguistico della Pangea al Salone delle Feste del Teatro delle Muse.

Poi alla Sala Talia del Teatro delle Muse spettacolo immersivo in VR, della di T.H.E Dance Company di Singapore, dal titolo PheNoumenon 360° dall’8 al 13 giugno con tre repliche al giorno per 4 spettatori alla volta (alle ore 11, 16, 20).

Per tutta la durata del festival sarà possibile partecipare all’evento  online, al debutto nella versione italiana (prodotta da Marche Teatro), TM, della geniale formazione belga Ontroerend Goed che si ripete per cinque spettatori alla volta per 12 volte al giorno dal 4 al 13 giugno (in orari che vanno dalle 17 alle 19.15).

Per approfondire il programma del Festival, è possibile consultare il programma sul sito di Marche Teatro al link https://www.marcheteatro.it/inteatro-festival-2021/