RENZO FRANCABANDERA | Abbiamo testimoniato l’anno scorso della sinergia fra alcuni grandi teatri europei da cui è nata Prospero – Extended Theatre, piattaforma online per ospitare e rendere accessibili gratuitamente (durante il periodo di finanziamento dell’UE, fino alla fine del 2024) e senza limiti territoriali, contenuti legati al teatro come registrazioni integrali di alta qualità di spettacoli, interviste agli artisti e brevi documentari sul backstage dei teatri e degli spettacoli. Lo scopo è quello di intercettare e rendere fruibili queste creazioni gratuitamente e a un pubblico più ampio.

La presentazione italiana del canale di diffusione streaming è stata fra gli eventi collaterali al debutto di una delle produzioni coinvolte nel progetto.
Rientra infatti nell’ambito di Prospero la produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Calderón, con la regia di Fabio Condemi (Qui la nostra videointervista al regista in occasione del debutto): lo spettacolo è andato in scena in prima assoluta dal 2al 6 novembre 2022 al Teatro Arena del Sole di Bologna e il filmato video integrale è online su Prospero –Extended Theatre da giovedì 11 maggio 2023.
Il video per la piattaforma televisiva è stato prodotto e montato da Lucio Fiorentino- Transitans Film Srl: è sottotitolato nelle 9 lingue dei partner.
Calderón sarà peraltro in tournée al Teatros del Canal di Madrid il 24 e 25 febbraio 2024, al Teatro São Luiz di Lisbona l’1 e il 2 marzo 2024 ed è in via di programmazione in altri teatri della rete.
Giovedì 25 maggio verrà pubblicato anche Imagine di Krystian Lupa, andato in scena per la prima volta in Italia a VIE Festival 2022 (Teatro Storchi di Modena, 15 – 16 ottobre).
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è tra i fondatori (nel 2006) di Prospero, un network transnazionale che sostiene la produzione e promuove la circolazione degli artisti e delle loro opere, coinvolgendo dieci partner provenienti da nove diversi paesi europei (9 teatri e 1 media): Théâtre de Liège (project leader – Belgio), Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (Modena – Italia), São Luiz Teatro Municipal (Lisbona – Portogallo), Göteborgs Stadsteater (Göteborg – Svezia), Croatian National Theatre (Zagabria – Croazia), Teatros del Canal (Comunità Autonoma di Madrid –Spagna), Schaubühne Berlin (Berlino –  Germania), Teatr Powszechny (Varsavia – Polonia), Odéon-Théâtre de l’Europe (Parigi – Francia), ARTE (canale televisivo francese).

DI SEGUITO IL LINK DEL TRAILER DI CALDERÓN DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA