Scritture-sulla-scenaREDAZIONE | Scritture sulla scena è un progetto di formazione del pubblico universitario tra il Teatro Era – CSRT del Teatro della Toscana e i Corsi di laurea in DISCO e SAVS Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che nel 2018 ha visto la sua terza edizione al Teatro Era con la partecipazione di 10 studenti.
Scritture sulla scena è un ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea. Nell’arco del progetto formativo, è stato individuato un percorso di spettacoli sulla base della programmazione teatrale del Teatro Era e da questi è nata la produzione di elaborati critici, in forma di recensione, sugli spettacoli visti. Come strumento di approfondimento per l’osservazione critica, in occasione di ciascuno spettacolo si sono svolti degli incontri, aperti al pubblico, con gli artisti e la compagnia, coordinati da uno studioso dell’Università di Pisa.
PAC collabora per il primo anno con Scritture sulla scena ospitando, alla fine del percorso critico, in una serie di pubblicazioni, le recensioni del gruppo di giovani sguardi. Una pubblicazione che è simbolico atto finale di un percorso ma anche augurio che questo sguardo prosegua nel tempo.

Spettacoli di cui ci occupiamo in questa pubblicazione

Spettacoli Stagione 2017/2018:

  • 3 febbraio 2018 alle ore 21: Compagnia Scimone Sframeli Amore
  • 4 marzo 2018 alle ore 17.30: I bei giorni di Aranjuez (regia di Dario Marconcini)
  • 18 marzo 2018 alle ore 17.30: Carrozzeria Orfeo Thanks for Vaselina
  • 6 aprile 2018 alle ore 21: Babilonia Teatri Pedigree
  • 21 aprile 2018: Quasi una vita. Scene dal Chissàdove (regia di Roberto Bacci in prima nazionale)

Le recensioni di oggi sono le seguenti:

 

Compagnia Scimone Sframeli – Amore

1 – REBECCA MOUTIER – Tra semplicità e delicatezza, il viaggio di un Amore universale –  vai al link

2 – LAURA MONTAGNANI – L’ “Amore” che non ci siamo detti – vai al link

 

Babilonia Teatri – Pedigree

3 – GABRIELE DI BENEDETTO – Amore in provettavai al link

4 – CECILIA BARTOLI – Carne e Sangue: alla ricerca della propria identitàvai al link