crysisALESSANDRO GUALANDRIS | “Ora capisco perché piangete, ma io non potrei mai farlo” Terminator 2 – il giorno del giudizio 1991

L’onda emotiva scatenata da Sony con la presentazione/meeting avvenuta solo pochi giorni fa (ne abbiamo parlato qui) è ancora viva. Le prospettive lanciate per la nuova generazione di console hanno lasciato i fan in trepidante attesa, chiedendosi fino a che punto arriverà la qualità grafica di questi piccoli PC. Crysis 3 arriva nei negozi di tutto il mondo solo 3 giorni dopo quell’evento e detta nuovi termini di paragone.
Tiago Sousa, ingegnere capo del reparto ricerca e sviluppo Crytek, sulla sua pagina twitter, commentando la presentazione della PS4 ha espresso molto entusiasmo pensando alle nuove capacità della futura console: “8 GB unified mem as baseline for next tech iterations makes me very, very happy. Fun times coming ^_^”.  Tuttavia, guardo le prime immagini di Crysis 3, è lecito chiedersi se sia necessario quest’upgrade. Ovviamente la versione per PC resta irraggiungibile, ma vederlo girare su Playstation 3 o Xbox 360, sicuramente la piattaforma con la minore capacità delle tre, è un piacere per gli occhi.
Crytek ha sempre curato molto la grafica dei propri lavori, stupendo più volte e spostando l’asticella dei limiti delle console sempre più in alto. Se pensiamo che il primo capitolo di Crysis, uscito solo per PC, rischiava seriamente di fondere le schede grafiche se non correttamente settate, possiamo solo immaginare a cosa puntino gli sviluppatori della casa tedesca. Ma in quest’ultimo periodo sembrava che i traguardi raggiunti con Halo 4 fossero già il limite maximo raggiungibile da macchine che “all’anagrafe” contavano già 8 anni. Non è così.
Anche in questo gioco, come per altri recenti titoli, è possibile seguire un bel riassunto di ciò che è successo nei precedenti capitoli. Successivamente si può affrontare un veloce tutorial per prendere confidenza con i vari movimenti e le capacità offerte dalla nano-tuta in dotazione del nostro protagonista. Finito l’addestramento, ci si tuffa nella campagna vera e propria. Il protagonista, Prophet, viene risvegliato dal suo ex-compagno d’armi Psycho per aiutarlo a fronteggiare la corporazione CELL, che lentamente si sta impossessando della terra. Da qui in poi il potente motore grafico CryENGINE 3 (che, se volete scaricare e cimentarvi con lo sviluppo di videogiochi, potrete trovare qui) spreme la nostra console offrendoci degli scenari dettagliati all’inverosimile, ma soprattutto una fluidità raramente vista in titoli del genere. Tutto ciò che ci circonda è reale, dalla pioggia ai riflessi nelle pozzanghere, dai teloni mossi dal vento ai giochi di luce e ombre che offrono una profondità che sembra di poter toccare, di vivere. Le espressioni del viso di Psycho che esternano tutta la sua follia in sguardi e rughe del volto. Il dinamismo dell’effetto occultamento della nano-tuta, una sorta di mimetizzazione in stile Predator, è aiutato dal processo d’illuminazione dinamica, presente nel motore grafico, che permette aggiornamenti in real time dell’ambiente e delle ombre.
crysis2A livello di gameplay, Crysis 3 è uno dei migliori FPS (First Person Shooter) in circolazione, non solo per il dettaglio grafico appena analizzato, ma per la possibilità d’esplorazione praticamente infinita dello stage in cui si sta giocando, regalando così al giocatore diverse soluzioni per raggiungere un obiettivo. Ci si sposta attraverso una desolata e devastata New York, ormai invasa dalla vegetazione, senza limiti di spazio e movimento. Unito al visore della nano-tuta capace di scansionare aree vaste e di craccare sistemi di difesa a distanza, si possono optare per scelte diverse su come affrontare nemici o passare posti di blocco. Ulteriore chicca si rivela l’arco composito, arma non presente nel predecessore, potentissimo e silenzioso che abbinato con saggezza alle potenzialità della nano-tuta regala ore di puro divertimento. Uniche ombre sono la colonna sonora abbastanza sterile e sotto tono per un titolo del genere, benché gli effetti sonori siano ben realizzati, e alcune animazioni dei soldati colpiti dalle frecce che sembra restino appesi al muro in posizioni non troppo naturali. Il multiplayer non offre particolari novità (8 modalità di gioco abbastanza simili a tutte quelle già conosciute), impreziosite dal fatto che i punti esperienza siano accumulati rubando le piastrine del nemico e non semplicemente abbattendolo (dura vita per i cecchini-camper).
Ancora una volta, i personaggi principali del gioco, sono anime devastate e senza speranza futura. Uomini o ex-uomini che non hanno più nulla da perdere, ma che sulla loro strada troveranno la possibile via di una redenzione troppe volte agognata. Prophet rappresenta l’anello di congiunzione tra uomo e macchina, avendo rinunciato ai propri tessuti organici in favore di una maggiore potenza, che gli avrebbe permesso di sconfiggere l’armata aliena in Crysis 2, egli rinuncia alla sua umanità fisica ma non morale, poiché i temi del sacrificio e del bene supremo torneranno a farsi sentire in lui. E’ un soldato, figlio deviato di una guerra che non voleva combattere ma che, come molti eroi romantici, è l’unico che può porvi fine. Depositario di un segreto legato al futuro della guerra stessa, visione o pazzia che non riesce ad interpretare, ma con cui deve conviverci suo malgrado. Opposto a lui, ma con lo stesso destino, Psycho, super soldato iper tecnologico cui hanno strappato la nano-tuta rendendolo “solo” umano. Privato della sua forza e delle sue potenti armi, è uomo distrutto dal senso d’impotenza di fronte a ciò che non riesce a combattere e che vede nel risveglio del compagno la sua unica speranza di salvezza. Queste instabili situazioni caratteriali si snoderanno durante la campagna approfondendo le relazioni tra i due e il loro approccio agli eventi cui si troveranno ad affrontare.
L’importanza di un solido impianto narrativo è fondamentale nel successo di un video gioco tanto quanto lo è la componente grafica. Una trama come quella di Crysis 3 coinvolge il giocatore e lo porta senza sforzi alla fine del gioco, anche solo per vedere come questo film, di cui fa parte, finirà.
Vi lasciamo con il video riguardante la prima parte del gioco, in cui potrete ammirare gli sforzi del CryENGINE 3

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kb3NnT9w7No&w=560&h=315]

Ed ora non dovrete far altro che attivare l’occultamento, imbracciare il vostro arco e diventare soldati infallibili!