4578_foto_rev0RENZO FRANCABANDERA | E’ disperatamente bella l’Italia. e le sue passioni piu’ antiche, coltivate in territori che sono scenari fantastici, scenografie naturali che davvero nulla altro hanno da richiedere per donare l’emozione del teatro. E’ cosi’ dalla Sicilia alla Valtellina, da Siracusa a Teglio, localita’ fra Sondrio e Bormio dove da sei anni, d’estate, si respira la passione per la scena. Sono passati sei anni. E anche quest’anno, da quel lontano 2009, ha preso il via venerdì 1 e si prolunghera’ fino a mercoledì 13 agosto, con appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia e percorsi di gusto, coinvolgendo numerosi comuni della Valtellina.

“Fiabe e sogni di ieri e di oggi” il tema scelto quest’anno per la rassegna, organizzata e diretta dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti. storie di vedovanza con una straordinaria Licia Maglietta (ne “Il difficile mestiere di vedova”, 1 agosto, Palazzo Juvalta a Teglio) sogni di gioventù con la bravissima Arianna Scommegna (con “Potevo essere io”, 4 agosto, Palazzo Juvalta a Teglio,) sfide realizzate con un omaggio ad alta quota ad un grande alpinista come Walter Bonatti (sabato 9 agosto, Prato Valentino, con proiezione del docufilm W di Walter, ideato e realizzato proprio a Dubino , con la regista Paola Nessi, dalla sua incantevole compagna di vita, Rossana Podestà, scomparsa ad fine 2013), musica e passione popolare con Francesca Mazza (Omaggio a Napoli, lunedì 11 agosto a Tirano e martedì 12 agosto ad Aprica) e ancora dimenticate fiabe valtellinesi (presentazione di un preziosissimo libello del 1928) per far rivivere i cortili storici, raffinati concerti nei palazzi e nei rifugi più belli (sabato 2 agosto, a 2mila metri al Rifugio Schiazzera di Vervio con il pianoforte di Chicco Cotelli), presentazioni di libri con gli autori e racconti con la tipica merenda valtellinese, poesia sotto le stelle (nel magnifico Palazzo Besta, Teglio), passeggiate e biciclettate lungo i sentieri più caratteristici con storici dell’arte e ampio spazi anche quest’anno a giovani talenti della Valtellina: maghi, pianisti e narrastorie.

Filo rosso di quest’edizione è il “racconto”, a volte fiabesco e a volte memoria di un passato che non si può dimenticare. Sogni e riflessioni su cos’eravamo e cosa stiamo diventando: voci dal passato e novelle da riscoprire, a volte dimenticate e più spesso rimosse che tornano a farsi sentire.

, si aprirà venerdì 1 agosto: alle ore 10,30 nella casa comunale di Teglio si torna indietro nel tempo con la presentazione di un preziosissimo libello di fiabe “Ometto e le sue novelle”, illustrato a colori, pubblicato nel 1928 da una scrittrice tellina, Annetta Morelli, vedova dell’astronomo Michele Rajna. A seguire un omaggio – con una mostra a lui dedicata – a Felice Chiusaro, mai dimenticato componente del Quartetto Cetra che proprio a Teglio, dopo averla tanto amata, ha deciso di essere seppellito. Alle ore 21 entra nel vivo la kermesse a Palazzo Juvalta a Teglio con la passione e la fantasia di Licia Maglietta e il suo “Il difficile mestiere di vedova”, un monologo di Silvana Grasso, storia di provincia, paradossale ed esilarante, che offre uno spaccato di realtà che la Maglietta, regista ed interprete, fa dinamica rappresentazione, accompagnata dal mandolino del maestro Tiziano Palladino.
Sabato 2 agosto si continua nello storico e affascinante borgo di Nigola (in dialetto significa “nuvola”) con la sagra “Borgo che rivive”, dalle ore 20, con banchetti di artigianato, cena con polenta taragna e prodotti tipici (su prenotazione) e spettacolo con il gruppo folcloristico “I Tencitt” di Cunardo (Varese). Al rifugio Schiazzera (Sernio) l’appuntamento è invece, sempre sabato 2 agosto, con il pianoforte di Chicco Cotelli e il flauto di Alessandro Ruggeri.

Domenica 3 agosto si apre a Mazzo di Valtellina con un suggestivo concerto d’organo nella chiesa di Santo Stefano (ore 10,45) per continuare a Poggiridenti alle ore 17 con la storica Franca Prandi che accompagnerà il pubblico alla scoperta della terra tellina. Alle ore 21 (Teglio – Salone Oratorio) sarà presentato lo spettacolo teatrale “Fuori Fuoco” di e con Alessandra Merico e Eloisa Atti. Lunedì 4 agosto sarà un’altra grande donna della scena teatrale italiana, la giovane Arianna Scommegna in “Potevo essere io”, testo di Renata Ciaravino, anche qui storia appassionata ed amarissima, ambientata nella periferia milanese degli anni ottanta, a cui la Scommegna dà voce con straordinaria sensibilità, alternando momenti di intensa comicità e ad altri di aspra inquietudine. Martedì 5 agosto a Tirano, nello storico Palazzo Torelli (ore 21) sarà presentato invece lo spettacolo “Le donne di Dante” di Silvia Bragonzi. Grande attesa per “Essere donna” ( mercoledì 6 agosto alle ore 21) ormai tradizionale appuntamento della Valtellina con omaggio al femminile in musica e poesia con Grazia Levi (arpa e voce di Giuliano Mattioli). Ad animare il borgo di Teglio ci penserà giovedì 7 agosto Giacomo Occhi con Rivoluzione stazionaria in concerto (Teatro di pietra di Teglio, ore 21) mentre venerdì 8 agosto per le vie del borgo le leggende, fiabe e musica della Valtellina prendono vita con Miriana Ronchetti, Chicco Cotelli, Monica Clementi, Alessandra Bedognè e Francesco Dei Cas (a seguire degustazione di sciatt, formaggi e vini e dolci locali)

Sabato 9 agosto appuntamento speciale a Prato Valentino con un concerto ad alta quota con la band Caronte e la proiezione (alle 14.30) dell’appassionante documentario W Walter, realizzato proprio in Valtellina dalla regista Roberta Nessi e da Rossana Podestà, storica compagna di Walter, scomparsa lo scorso dicembre (alla sua passione e tenacia è dedicato l’evento). La serata si conclude a Tirano (alle ore 21, a Palazzo Torelli) con “Storie che camminano da sole” con Matteo Gazzolo (seguirà degustazione prodotti tipici). Nei giardini dello splendido Palazzo Besta di Teglio a cura della Biblioteca Comunale e dell’Accademia del Pizzocchero si svolgerà domenica 10 agosto la decima edizione di “Poesia e musica sotto le stelle” e a seguire il concerto “Italia Harmonist, omaggio ai Cetra” con gli artisti stabili del Coro del Teatro alla Scala di Milano. Francesca Mazza e Guido Sodo a Palazzo Torelli di Tirano lunedì 11 agosto presentano Passione – Omaggio a Napoli (in replica ad Aprica, sala Congressi martedì 12 agosto ore 21). Spettacolo di burattini con Daniele Cortesi a Teglio matedì 12 alle ore 21 nella splendida cornice di Palazzo Juvalta.

Il festival si chiude in bellezza nel Salone dell’oratorio di Teglio con “Piccoli Grandi Sogni” di Giulia Bresesti e Tiziano Giudice e la premiazione dello spettacolo vincitore.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per il calendario completo degli eventi: Ufficio I.A.T. di Teglio – Tel. 0342/78.20.00 – www.teatrovaltellina.it iatteglio@valtellinaturismo.com