RENZO FRANCABANDERA | Spesso la formazione specialistica risulta onerosa per chi vuole formarsi. Da anni ormai Fondazione Emilia Romagna Teatro realizza per il tramite della Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro, (finanziata Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023), corsi formativi per figure del mondo dello spettacolo e dell’arte dal vivo. I corsi di Alta Formazione della Scuola, diretta da Valter Malosti, hanno l’obiettivo di mettere in contatto giovani artisti con maestri che li aiutino a perfezionare le arti apprese e, in alcuni casi, a metterle in discussione. Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica da parte dell’artista che guida il corso.
Diversi sono i corsi per i quali sono già stati chiusi i bandi mentre è attivo quello destinato a giovani attori, ballerini e performer fisici per il corso che sarà tenuto da Michela Lucenti: Le Parole del Corpo: Scuola di Drammaturgia Fisica. La Drammaturgia Fisica, che parte sempre da un rigoroso e rinnovato lavoro coreografico, implica un lavoro di squadra tra drammaturghi e compositori, mirando alla scrittura di veri copioni che coinvolgono parole, suono, immagini e danza per narrare un presente più complesso ed elusivo.
I corsi di specializzazione come questo vogliono essere un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale e quello di Lucenti si inscrive nel quadro del focus sulla drammaturgia fisica Carne, fortemente voluto dal Direttore Valter Malosti e affidato alla coreografa e ballerina fondatrice di Balletto Civile e artista associata dell’ERT per il triennio 2022/2024.

Le Parole del Corpo: Scuola di Drammaturgia Fisica
nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro, a partire dal corpo.
L’obiettivo del corso è quindi sostenere e stimolare la creatività emergente dei giovani performer che sappiano combinare il lavoro d’azione e la scrittura coreografica con un vero e proprio discorso drammaturgico, senza trascurare il processo verso la scrittura di un nuovo segno/linguaggio, al fine di rendere possibile un vero nuovo panorama del teatro fisico/di danza.


Tra maggio e ottobre 2024, i partecipanti saranno guidati da Michela Lucenti e da importanti artisti nazionali e internazionali nell’esplorazione delle tecniche e dei linguaggi della danza e del teatro, con l’obiettivo di esplorare insieme un linguaggio ibrido e multidisciplinare che possa rispondere alle nuove esigenze espressive dei giovani artisti che pongono il corpo al centro del proprio processo creativo.
Lucenti ha una carriera ricca di esperienze che l’hanno vista emergere come una delle voci più significative nel panorama della danza e del teatro contemporaneo in Italia. Nata da un background formativo presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, e dopo aver co-fondato negli anni ’90 la compagnia L’Impasto insieme ad Alessandro Berti, nel 2003 Michela Lucenti ha dato vita a Balletto Civile, un progetto artistico nomade caratterizzato dalla ricerca di un linguaggio scenico totale, diventato un punto di riferimento nel panorama della danza contemporanea italiana, con produzioni innovative e provocatorie che hanno esplorato temi sociali, politici ed esistenziali con audacia e profondità.

ph Andrea Macchia

Ma oltre alla sua attività artistica, per la quale ha ottenuto anche diversi riconoscimenti, Michela Lucenti si è dedicata con passione all’insegnamento e alla formazione attraverso workshop, masterclass e corsi di alta formazione, dove ha ispirato e guidato gli studenti verso la scoperta della propria voce artistica e della propria espressione autentica. Il suo impegno nel campo dell’insegnamento si è manifestato anche nella direzione artistica di importanti festival e programmi educativi, come il Festival Resistere e Creare e il Festival Fisiko! presso il Teatro della Tosse di Genova.
Nel 2022, Michela Lucenti è diventata artista residente presso l’Emilia Romagna Teatro e curatrice della rassegna di drammaturgia fisica Carne, consolidando ulteriormente il suo ruolo di mentore e guida nella comunità artistica.

Michela Lucenti mira dunque a ispirare le nuove generazioni di artisti con la sua passione, la sua creatività e la sua dedizione alla ricerca della verità espressiva, legando l’esperienza alla diretta applicazione sul campo di quanto studiato. Al termine del corso è infatti prevista una dimostrazione pubblica del percorso pedagogico, all’interno della stagione di una delle sedi dell’ERT o del programma Carne.

**Programma:**

Il corso si svolgerà dal 6 maggio al 20 luglio e dal 9 settembre al 19 ottobre 2024, con attività di project work da gestire in autonomia nel mese di agosto.

**Durata del Percorso Formativo:** 740 ore, di cui 540 ore d’aula e 200 ore di project work.
Attestato di frequenza.

**Iscrizione:** Il corso è gratuito.
I partecipanti devono frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.