RENZO FRANCABANDERA | Ultime due settimane per iscriversi ai corsi di alta formazione proposti dalla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, nata nel 2015 e oggi diretta da Valter Malosti. La nuova direzione, in risposta ai mutamenti del sistema produttivo, ha inaugurato una nuova fase della storia della formazione, proponendo un progetto formativo strutturato in percorsi di Alta formazione professionale, tenuti da maestri della scena italiana ed estera e rivolti ad artisti già diplomati in scuole e accademie teatrali e/o con comprovate esperienze nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Il 2024 si apre con alcune nuove importanti opportunità formative.
Si tratta di tre bandi per tre percorsi di Alta formazione professionale gratuiti fra pedagogia e sperimentazione pratica, dedicati al perfezionamento di tecniche e linguaggi dell’arte scenica, con l’obiettivo di favorire l’inserimento delle artiste e degli artisti nel mercato del lavoro teatrale, e affidati a docenti di fama, con anni di esperienza nel settore dei linguaggi della performatività contemporanea.

Al fine di garantire l’acquisizione e il consolidamento di competenze trasversali, ogni corso si incentra su uno specifico linguaggio, che viene affrontato con approccio interdisciplinare. L’accesso è dunque aperto a differenti figure professionali, affinché ogni partecipante possa diversificare le proprie competenze artistiche e renderle adattabili a vari contesti culturali e teatrali, sia italiani che internazionali.
Li riepiloghiamo di seguito.

– durata (11 – 23 marzo 2024)
– candidature entro il 12 febbraio 2024

Il corso sarà condotto dal coreografo internazionale Hannes Langolf, performer di base londinese. Ha una incredibile esperienza artistica, avendo collaborato con artisti di fama come William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor e Akram Khan. Oltre alla sua attività pedagogica, Langolf è stato protagonista degli spettacoli della celeberrima è rivoluzionaria formazione dei DV8.

L’artista sarà alla guida della Masterclass di Physical Theatre presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro nell’ambito della Rassegna Carne di ERT. Il percorso intensivo di due settimane, svolto dall’11 al 23 marzo 2024, esplorerà la relazione tra danza e teatro, concentrandosi sull’indagine e sperimentazione a partire dal corpo. Hannes Langolf è riconosciuto anche per la  sua viva partecipazione al panorama artistico contemporaneo, evidenziato anche dal suo nuovo lavoro, How About Now, che sarà presentato in prima assoluta durante il corso del programma accademico al Teatro Bonci di Cesena l’8 marzo 2024 e il 10 marzo al Teatro Arena del Sole di Bologna.
Peraltro al termine della Masterclass è previsto un momento di dimostrazione pubblica del percorso, nell’ambito di Carne, il focus sulla drammaturgia fisica di ERT, affidato dal direttore Valter Malosti alla coreografa e danzatrice Michela Lucenti e riconosciuto dal Ministero della Cultura con il punteggio più alto fra i 57 festival e rassegne.

Il corso gratuito è rivolto a un massimo di 15 partecipanti già diplomati o con comprovata esperienza lavorativa. Per i soli candidati di età compresa tra i 18 e i 20 anni, in assenza dei requisiti relativi alla formazione o all’esperienza professionale pregressa per motivi anagrafici, potranno essere valutate domande accompagnate da una lettera di referenza sottoscritta da un Maestro della danza italiano o straniero.

DRAMMATURGIA FISICA

– durata (8 – 20 aprile 2024)
– candidature entro il 12 febbraio 2024

Drammaturgia fisica sarà la masterclass tenuta dalla coreografa e danzatrice Michela Lucenti performer fondatrice del collettivo nomade Balletto Civile e anche artista associata di ERT per il triennio 2022/2024. La sua presenza come guida nella Masterclass di Drammaturgia Fisica presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro è un elemento significativo nell’ambito della Rassegna Carne di ERT.

Lucenti si da sempre si distingue per un approccio multidisciplinare, focalizzato sullo sviluppo di un linguaggio artistico che ha come punto di partenza il corpo ma vocato ad accogliere una ampia pluralità di segni nei suoi lavori, sempre capaci di raccontare i turbamenti della società che cambia. Nella Masterclass, prevista dall’8 al 20 aprile 2024, accompagna le/i partecipanti nella ricerca di un approccio artistico che integra diverse discipline. La conclusione del corso prevede un momento di dimostrazione pubblica, arricchendo il panorama della drammaturgia fisica nell’ambito della scena contemporanea.

Il corso, anch’esso gratuito, ha le stesse caratteristiche di accessibilità del precedente. Il bando completo, i requisiti di accesso, le modalità di iscrizione e selezione sono pubblicati sul sito della Scuola Iolanda Gazzerro (scuola.emiliaromagnateatro.com).
I primi due sono rivolti a giovani attrici/tori, danzatrici/tori, coreografe/i e performer, si inseriscono nell’ambito della Rassegna Carne di ERT e sono parte dell’operazione Masterclass per la Scena Contemporanea 2024(Rif. PA 2023-20217/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023).

DRAMMATURGIE. Cantiere di scrittura teatrale

– durata (4 marzo – 21 giugno 2024)
–  candidature entro l’8 febbraio 2024

Il terzo, Drammaturgie. Cantiere di scrittura teatrale, condotto da Angela Dematté, Chiara Lagani e Rodolfo Sacchettini, si rivolge invece a drammaturghe/i, attrici/attori e registe/i ed è realizzato nell’ambito dell’operazione Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024 (Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023).


Il corso si conferma così per il secondo anno consecutivo (4 marzo – 21 giugno 2024), questa volta condotto oltre che da Angela Demattè (drammaturga e attrice presente anche nella passata edizione), anche da Chiara Lagani (attrice e drammaturga) e Rodolfo Sacchettini (critico teatrale e esperto di letteratura e radio).
Nell’arco dei circa quattro mesi, si andrà a costituire un vero e proprio “cantiere” di scrittura drammaturgica, con un approccio maieutico e non dogmatico volto a valorizzare la creatività di ogni allievo e al contempo rendere il percorso arricchente per l’intero gruppo. Terreno comune sarà il tema del rapporto dell’uomo con l’ambiente e dell’Antropocene.

Al termine del corso, è previsto un reading collettivo dei brani e dei testi realizzati dalle allieve e dagli allievi, che sarà presentato nelle programmazioni dei teatri e/o degli spazi gestiti di ERT.

Rivolto a drammaturghe/i, attrici/attori e registe/i con un particolare interesse per la scrittura drammaturgica e comprovate esperienze formative o lavorative nel settore, Drammaturgie. Cantiere di scrittura teatrale è aperto a un massimo di 12 partecipanti. Se straniere/i, alle/ai frequentanti è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana.